Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Mahatma Gandhi

lunedì 1 dicembre 2014

"Mahatma" Gandhi

"Il genere umano può liberarsi dalla violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L'odio può essere sconfitto soltanto con l'amore. Rispondendo all'odio con l'odio non di fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell'odio stesso"
Gandhi


Mohandas Gandhi detto Mahatma "grande anima"

(India, 1869-1948)

  • nasce in una famiglia di commercianti a Portbandar
  • si sposa a 13 anni con un matrimonio combinato dalla famiglia
  • studia legge in Inghilterra, a Londra, ma quando torna in India dove inizia a svolgere la sua professione non senza difficoltà: è impacciato e titubante e sembra non sapersi destreggiare con le leggi indiane.
  • viene inviato, dallo studio di avvocati per cui lavora, a difendere una causa in Sud Africa dove viene a conoscenza dei soprusi vissuti dagli indiani che lavorano in Africa
  • partecipa come barelliere a fianco dell'esercito inglese nella guerra contro gli Zulù e in questa occasione si rende conto di tutti i soprusi che i colonizzatori inglesi infliggevano alle popolazioni dominate
  • inoltre l'episodio in cui lui stesso, in quanto nero, viene fatto scendere da una carrozza di prima classe benché avesse pagato il biglietto, lo spinge a prendere parte alla protesta in Sud Africa per i diritti dei neri.
  • 1919 tornato in India, viene a conoscenza di altri soprusi, come ad esempio il massacro di Amritzer 
  • 1930 la marcia del sale: inizia la prima protesta pacifica di disobbedienza civile, ovvero una marcia di 380 km che da Ahmedabad a Dandi.La notte prima di partire Gandhi parlò alla folla dicendo che tutti coloro che si sarebbero voluti unire alla protesta avrebbero dovuto farlo rinunciando alla violenza.
  • 1931 il governo modifica le leggi sul monopolio del sale e libera i prigionieri tra cui Gandhi e la moglie. Questa è la prima vittoria degli indiani sul governo inglese.
  • 1947 Indipendenza dell'India e del Pakistan. Gandhi si impegna durante tutti questi anni per l'indipendenza dall'Inghilterra, ma con suo grande rammarico non riesce ad evitare la divisione del territorio e la conseguente sanguinosa guerra tra hindù, che si stanziano in India, e musulmani, in Pakistan.
  • 1948 Gandhi viene ucciso da un fanatico hindù mentre si sta recando a pregare e in quel momento sembra che abbia pronunciato la parola "Rama", ovvero Dio.
Concetti

Resistenza non violenta: rimanere di fronte all'avversario senza cedere ma senza fargli del male

Resistenza non violenta in politica:scontro con l'autorità di masse di persone che si rifiutano di lavorare, di muoversi e tantomeno di obbedire agli ordini, ma attuata pacificamente, senza offrire alcuna resistenza attiva alla polizia o all'esercito.

Risorse

Racconto di una giornata durante la marcia del sale
Video breve sulla marcia del sale (1 e 2)


Nessun commento:

Posta un commento