"One child, one teacher, one book and one pen
can change the world.
Education is the only solution.
Education first"
Malala Yousafzai
(Pakistan, 1997) è una giovane attivista che si batte per i diritti civili e in particolare per il diritto all'istruzione di tutti i bambini.
- 2008 Apre un blog, poi diffuso anche dalla BBC, in cui documenta le difficoltà di vita sotto il regime dei talebani e racconta gli ostacoli posti dal regime all'istruzione delle ragazze. nella sua città, Mingora, che si trova nella valle dello Swat, al confine con l'Afghanistan.
- 2012 Viene colpita alla testa da uomini armati mentre si trovava nello scuolabus. L'attentato viene rivendicato dai talebani. Gravemente ferita viene quindi curata all'ospedale di Peshawar e successivamente in Inghilterra dove rimane anche per terminare gli studi.
- 2013 Nel febbraio dello stesso anno viene candidata al Premio Nobel per la Pace e il 12 luglio dello stesso anno pronuncia un importante discorso all'Assemblea delle Nazioni Unite in cui invita i governi ad attivarsi per assicurare a tutti i ragazzi un'istruzione adeguata.
- 2014 Viene assegnato a Malala Yousafzai il premio Nobel per la Pace. E' la ragazza più giovane a ricevere questo importante riconoscimento.
Risorse
- Discorso di Malala Yousafzai tradotto da Silvia Mazzau
- Video del discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite
- Alcuni post tratti dal Blog di Malala e tradotti in italiano
- Un articolo per approfondire la vita di Malala Yousafzai
- Il libro: Malala Yousafzai con Christina Lamb, "Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà è l'istruzione delle donne" Garzanti, 2013
- Le critiche a Malala in Pakistan.
- Articoli su Malala
Nessun commento:
Posta un commento