"Io ho un sogno: che i miei quattro figli piccoli potranno viver un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere."
Martin Luther King
Martin Luther King
(Atlanta 1929, Memphis 1968)
Martin Luther King è stato un attivista afroamericano che si è battuto per i diritti civili dei neri.
- 1929 Nato in Georgia studi teologia e filosofia
- 1953 venne nominato pastore per la chiesa battista di Montgomery in Alabama, uno degli Stati del sud negli USA dove la segregazione razziale era ancora una realtà, nonostante la Costituzione Americana sancisse l'uguaglianza dei cittadini.
- 1955 in seguito all'arresto di Rosa Parks, che si era rifiutata di cedere il posto a un bianco, Martin Luther King organizzò una riunione di attivisti per i diritti civili in cui venne deciso il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery da parte degli afroamericani, ispirato dal metodo di lotta pacifica di Gandhi.
- 1963 marcia di Washington: divenuto il leader del movimento per i diritti civili, M.L.K. organizzò una marcia di 200.000 persone a Washington, durante la quale pronunciò il celebre discorso "I have a dream" in cui chiedeva la fine della segregazione razziale in tutti gli Stati Uniti. Nello stesso anno venne ucciso anche il presidente Kennedy.
- in questi anni M.L.K. organizzò numerose marce e si impegnò a sostegno del Movimento per i Diritti Civili
- 1968 venne ucciso con un colpo alla testa in un motel a Memphis mentre si affacciava dal balcone.
Risorse
Video riassuntivo su Martin Luther King
Nessun commento:
Posta un commento